Il TAN
e il TAEG
Spesso assimilati e uniti nel loro significato, TAN e TAEG hanno invece due significati ben distinti. Si tratta infatti di due acronimi, i quali nascondono nel nome la propria natura.
TAN sta per Tasso Annuo Nominale;
TAEG sta per Tasso Annuo Effettivo Globale.
Parlando in termini pratici, il TAN è l’indicatore che determina gli interessi da pagare annualmente per il prestito. Il TAEG invece è un tasso che definisce il costo complessivo del finanziamento, includendo tutte le spese.
IL TAN
Può essere definito come tasso di interesse puro del prestito o del mutuo. Questo tasso determina l’interesse che va riconosciuto alla banca su base annua. L’importo viene calcolato sulla somma erogata al debitore ma il rimborso non avviene al termine dell’anno solare. Gli interessi infatti entrano a far parte della rata concordata, la quale comprenderà quindi una quota di “spese” e una quota capitale, relativa alla somma richiesta.
IL TAEG
Non influenza il calcolo delle rate di rimborso. La sua funzione è quella di definire il costo globale del mutuo, prendendo in considerazione quindi tutti i costi derivanti dalle operazioni obbligatorie per portare avanti il contratto di finanziamento.